Debriefing Op. Plunder - 16/11/2014, Partita fthr

« Older   Newer »
  Share  
Phoenix - Fritz
view post Posted on 17/11/2014, 16:09




Salve a tutti ragazzi! Ho pensato di aprire questa discussione per raccogliere le impressioni da parte di tutto il CRAB per la Domenica trascorsa in compagnia di nuove squadre che si approcciano all'FTHR.

Erano presenti:

- il 24th MEU di Roma.
- il 31th MEU di Napoli.
- il Sealteam V di Roma.
- Il presidente dei SOCOM di Roma.

Oltre 50 Giocatori, che si sono affrontati in una Search & Destroy FTHR di 4 ore e 30 minuti dove si è visto buon gioco e un approccio sempre più preciso al regolamento da parte dei club sopra menzionati. Il CRAB a mio parere si è mosso bene, nonostante mancassero i nostri cari Devgru (L'assenza di un'unita recon si è fatta sentire) e la presenza di ragazzi con poco allenamento alle spalle, ma nel complesso una prestazione soddisfacente da implementare con allenamento per velocizzare il recupero feriti e la presa di decisioni sul campo. Unica nota dolente, le comunicazioni radio, non è possibile che un CCt venga tagliato fuori dalle comunicazioni radio con un team per 30 minuti per un VOX aperto... SVEGLIA!

Inoltre un encomio particolare va al campo di Sperone, che oltre ad essere molto bello e suggestivo, offre numerose possibilità di impiego per la realizzazioni di giocate ed eventi.

Un ringraziamento a tutti i presenti, ora sotto con i debriefing!

PS: i club che hanno partecipato alla giornata hanno ringraziato il CRAB di tutto, e si sono dati disponibili a giocare in FTHR con noi in pianta stabile... Eppur si muove...
 
Top
Phoenix - Hunter
view post Posted on 17/11/2014, 16:48




Personalmente ho notato solo una anomalia, eravamo quattro operatori colpiti, uno dei quali (io) già curato una volta, la squadra di recupero feriti non aveva con se il medico, quindi è stato impossibile recuperarmi.
Come mai, nonostante le nostre comunicazioni riportassero un ferito in seconda, non è stato impiegato un medico nel recupero?
Per il resto sono stato contento di aver insegnato a fare delle ottime fasciature ad un ragazzo nuovo.
Per la faccenda VOX, io vieterei l'utilizzo di auricolari Midland con quel PTT ridicolo che tutti noi conosciamo, perché sono quelli che danno problemi.
 
Top
goli25
view post Posted on 18/11/2014, 00:23




ora più che mai sono convinto della necessità di una squadra "medevac" che operi in pianta stabile all'interno del reparto e che si occupi solo della gestioni dei feriti. Pìù volte ho visto membri colpiti restare a terra e seppure ne fosse possibile il recupero diversi operatori sono passati loro accanto senza accennare al recupero perchè troppo impegnati a "cercare" lo scontro. I medici non si possono improvvisare.. non possono essere cambiati a rotazione questo non è un ruolo come un altro è va interpretato dall'inizio alla fine del game senza "mal di pancia" o recriminazioni varie; neanche a me piace fare l'osservatore "in lontananza" però mi tocca e lo faccio senza "ma" e senza "se". Chiaramente per costituire una squadra Medevac occorre crescere di numero a livello di effettivi sul campo ma questo è l'unico modo per risolvere una volta e per tutte il problema dei feriti.
Per il resto ho visto molte cose che mi sono piaciute e qualcuna che mi è piaciuta un pò meno...alcune dinamiche vanno cambiate e alcuni automatismi perfezionati ma per questo è necessario non solo giocare insieme....ma molto di più ragionare insieme!!

Edited by goli25 - 22/11/2014, 16:27
 
Top
Cougar 1°Recon
view post Posted on 18/11/2014, 10:34




Ragazzi innanzitutto desidero ringraziare tutta la grande famiglia del CRAB, a cui abbiamo l'onore di appartenere, e tutti i ragazzi dell'Isaf team presenti domenica :)
A questo punto posso passare ad un'analisi tecnica della giocata...più o meno.
Come già Golia ed Hunter han fatto presente, anche io sono convinto della necessità di organizzare una squadra medevac o pj che sia per recuperare i feriti più velocemente...spesso si son viste situazioni in cui il ferito è rimasto abbandonato per più di un'ora senza che si sia nemmeno tentata un'operazione di recupero, come, ad esempio, è successo a Dema. Inoltre va aggiunto che ho notato qualche errore di fondo durante gli scontri avvenuti in urban. Mi spiego meglio: poca attenzione alle finestre e quindi poca copertura (nel PMA, io ed Alpha stavamo per farci colpire proprio per un errore di questo tipo e solo la fortuna ci ha risparmiati dall'ennesima benda) e molti dei nostri operatori che si muovevano filo muro, ottenendo così il solo effetto di ridurre la visuale e quindi l'angolo di copertura. Problema noto resta quello delle comunicazioni radio, nelle quali siamo fin troppo prolissi ma nonostante questo a volte sbagliamo nel fornire informazioni mirate e realmente efficaci/necessarie. Diciamo che queste sono le note dolenti che ho riscontrato ma d'altro canto, non sono state poche le positività: con piacere ho notato come stia crescendo l'affiatamento e, quindi, la coordinazione non solo tra membri del singolo club ma soprattutto tra membri di squadre differenti. Questo indica che stiamo facendo sempre più nostra l'idea di fondo del CRAB; cominciamo infatti a sentirci membri di un'unica grande squadra ed i risultati sul campo lo dimostrano. Una maggiore fiducia tra noi, infatti, ha portato un incremento della rapidità di azione, di coordinazione e, se mi consentite, anche di sicurezza nei propri mezzi da parte di ciascun operatore.
Altro elemento che mi ha lasciato soddisfatto è stata l'individuazione di ruoli adatti a 2 operatori del 1° Recon; parlo, ovviamente, di None e Matace che hanno trovato la loro "ragion d'essere" all'interno del CRAB. Credo, infatti, che sia None, come minimista, che Matace, come scout, abbiano riportato buoni risultati e per questo mi sento in dovere di ringraziare Golia e Ramada, dato che entrambi si sono dimostrati molto disponibili ad accettare la mia proposta di creare brick composti da operatori di team differenti.
Detto questo, credo che, in base alle potenzialità dimostrate, i margini di miglioramento ci siano e non poco, quindi diamoci dentro e cerchiamo di crescere in questo gioco tutti assieme come abbiam fatto e stiamo facendo :)
 
Top
Phoenix - Ramada
view post Posted on 18/11/2014, 10:57




Son d' accordo con Franco quando si parla di numeri in effettivo connessi al ruolo di pj perchè in effetti domenica non eravamo abbastanza operatori e ritengo che i pj inizino ad avere un significato solo con una fazione che abbia nel suo organico almeno un 35 e passa operatori. Domenica in campo eravamo circa 21-22 operatori e con degli obiettivi mirati come il recupero dei componenti dell' Elmo di Ade, con un campo molto particolare come quello di Sperone, con la difesa dei 3 classici punti strategici dell' F.T.H., ovviamente era impensabile creare un nucleo pj. In campo ci siamo mischiati a dovere però ritengo che se si dovrà portare avanti (ovviamente dopo una crescita di organico), il discorso pj, data la sua particolare entità io sarei dell' avviso che se ne dovrà occupare una squadra non mischiata per il fatto che in questo modo la stessa squadra avrà più probabilità di allenarsi con maggiore frequenza.
Per quanto riguarda la giocata di domenica, devo dire che mi sono divertito un sacco. Dei 17 monofilari che mi sono portato, ne ho consumati solo 7 senza necessità di ricarica o altro. Questo perchè sono stato colpito tre volte, aspettando a lungo i soccorsi, o perchè ho ragionato un pò di più su quello che si doveva/poteva fare o perchè ho fatto da staffetta sia per il recupero di uno dei due componenti, sia per la smobilitazione del campo o perchè ho tentato un aggiramento poi fallito a causa dell' individuazione da parte dei ricognitori nemici e diversi altri motivi. Ho aperto questa parentesi di gioco solo per spiegare ai ragazzi nuovi che in F.T.H. si paga tutto. Le opportunità non vanno sprecate, ogni errore ha delle ripercussioni su tutti e bisogna essere preparati per qualsiasi evenienza (ecco perchè così tanti monofilari da poter utilizzare). A mio avviso non abbiamo ne vinto ne perso. Due componenti su 3 sono stati recuperati, il nostro QG, DM e PMA sono stati attaccati e circondati ma rimasti operativi e difesi. Ci siamo divertiti.....per me vale più di qualsiasi vittoria. Però questo divertimento scaturisce per una buona metà (e vorrei sentire anche i vostri pareri), dal discorso colpo d' occhio. Ci siamo trovati di fronte persone organizzare anche a livello di setup ed io mi sono visivamente nutrito di tutto quello che mi stava attorno, soprattutto quando ero colpito a terra. La chiesa, le case, i marines che avanzavano e venivano colpiti, i miei compagni che tentavano un disperato recupero, le nuvole, il vento, le comunicazioni radio affannate, le raffiche, qualcuno che scherza, altri che imprecano....nzomm un percorso mistico di interpretazione che ha come scopo quello di portare il softair alla completezza quasi totale.
Dal punto di vista pratico abbiamo fatto degli errori, continueremo a farli e forse solo il tempo e la coesione riusciranno a livellarli ma non del tutto :)
Continuiamo ad aver bisogno di persone che si vogliono fare avanti, che si vogliono divertire e giocare con impegno e concentrazione. Qualsiasi consiglio, idea ecc.. è sempre ben accetto.
Chiudo il discorso valutando il comportamento del nemico. Ho visto i ragazzi del 31th giocare più sul singolo e con diversi silensiatori montati (avevano equipaggiamenti leggeri). Ho visto diverse minimi. Hanno la capacità di utilizzo di un team recon che ci ha creato un sacco di problemi ed ha permesso loro l' accerchiamento del nostro paese presidiato. Alcune volte si sono un pò troppo ammucchiati, in altre erano troppo soli (come il gruppetto dei seal...ne ho visti due a terra da soli nei pressi della chiesa). In ogni caso cerchiamo di farci un bagaglio di informazioni utili a contrastarli nei prossimi futuri game. Forse la loro debolezza è che per tentare di aggirare, accerchiare il nemico, comincino a distaccarsi un pò troppo e forse è proprio li che bisognerebbe agire...non sò. Meglio tener presente tutto. Ovvio che poi saranno le condizioni e le circostanze in tempo reale, a dettare l' andamento del game.

Edited by Phoenix - Ramada - 18/11/2014, 14:42
 
Top
Firestorm-Alpha
view post Posted on 18/11/2014, 16:19




Terreno di gioco che nel suo complesso, come già detto da Fabio, offre la possibilità di replicare tutti gli scenari operativi e si presta all'organizzazione di scontri FTHR "campali" data la sua importante estensione, le due aree abitative, quella più recente con la chiesa e quella vecchia arroccata sullo "Sperone" evocano scenari da WW2 e da Afganistan, poi la vista dall'alto sulla valle del Fucino è mozzafiato, insomma un vero privilegio al pari se non superiore alle varie casermopili valeggiane e credo se ne siamo accorti anche i nostri ospiti che a fine giocata vagavano come turisti tra i ruderi e la chiesa rilasciando commenti pieni di ammirazione.

La fazione americana ha avuto fin da subito un'atteggiamento molto aggressivo e ha "manovrato" sul campo con una velocità ed una capacità di accerchiamento impressionanti, sin dall'inizio siamo stati incalzati dai loro incessanti capovolgimenti di fronte e qui Ramada ha fatto una lucida analisi sulla elevata capacità degli avversari di compiere accerchiamenti con estrema facilità, purtroppo con tutta la carne al fuoco che ci siamo ritrovati a cuocere (recupero valigette, difesa HQ - PMA e DM) con solo 22 operatori era impensabile sfruttare con un contrattacco le debolezze del nemico che tendeva sempre a "diradarsi" sul campo.

Per quanto riguarda il "balance of power" di domenica io ho percepito una certa preponderanza degli americani nei nostri confronti, li ho visti più aggressivi - cattivi se mi passate il termine mentre noi abbiamo subito fin da subito le loro avanguardie presso la chiesa dove nella prima fase di gioco abbiamo lasciato a terra più della metà degli uomini, poi nella seconda fase abbiamo assunto decisamente un assetto difensivo che ci ha portato a cedere gradualmente terreno di fronte all'avanzata del nemico dalla parte alta del paese fino a che non ci siamo ritrovati asserragliati nella parte nuova del paese dove però abbiamo effettivamente resistito strenuamente all'assedio. Anche io ho notato in questa ultima fase numerose sacche di feriti americani lasciati sul campo senza assistenza medica, segno che alla fine anche il loro atteggiamento aggressivo in fondo nonha pagato.
Sempre riprendendo l'affermazione di Ramada è vero che in FTH si paga tutto, ogni singola decisione presa sul campo ha delle ripercussioni a cascata su tutta la fazione, così la mia scelta di mantenere una testa di ponte sul paese dopo il recupero di 2 valigette ci ha portato ad un passo dall'annientamento totale e solo la sospensione della giocata ha permesso di riorganizzarci.

Concordo con Fabio sul fatto che si è sentita la mancanza di un team recon che avremmo potuto impiegare facilmente dietro le linee nemiche e che avrebbe potuto creare parecchie rogne agli avversari. Appoggio Franco sul fatto che anche il dispiegamento di un medeavac team sarebbe cosa auspicabile ma ad oggi non abbiamo i numeri.

Cosa non ha funzionato: concordo con gli altri sulle comunicazioni, a parte i vari vox aperti, hanno tenuto per un pò poi inevitabilmente, sono scemate nel caos più completo tanto che nella parte finale dell'assedio eravamo tutti quanti cani sciolti.
Il recupero dei feriti quasi inesistente sin dall'inizio è scomparso poi del tutto verso la fine. E' chiaro che dobbiamo lavorarci ancora tanto in quanto è la chiave di volta per il successo.

Cosa ha funzionato:
Il gruppo comincia ad essere sempre più omogeneo con una visione comune e l'affiatamento tra i vari operatori dei singoli clube è notevolmente cresciuto rispetto all'ultimo playtest, forse il fatto di iniziare ad utilizzare i giocatori in base alle loro caratteristiche e punti di forza ha necessariamente portato alla formazione di team all'interno del CRAB "misti" e questo è un bene per tutti.

C'è ancora tanto lavoro da fare e i margini di miglioramento a mio avviso sono enormi, è solo l'inizio! EPPUR SI MUOVE Fritz!
 
Top
5 replies since 17/11/2014, 16:09   111 views
  Share