Organigramma e ruoli

« Older   Newer »
  Share  
Phoenix - Fritz
view post Posted on 16/2/2013, 16:24




Continuiamo i nostri tutorial per il reparto G.O.I. & ITSF:

Parliamo ora dell'organigramma e dei ruoli interni ai team in campo.
Per prima cosa,tendo a precisare, che l'unità di base del team è il "brick" composto da 3 operatori+ un capo brick. Questa è l'unità di base in qualsiasi esercito o corpo speciale occidentale,e anche così è nel softair. Il brick è utile sia per il movimento e il coordinamento dell'intera squadra, sia per l'organizzazione dei ruoli all'interno delle partite e degli eventi FTHR. Difatti, in un evento/partita FTH-R non vi è soltanto lo scontro diretto contro altre unità,ma bensì vi è una complessa macchina logistica dietro,indispensabile per non far stagnare il gioco e ritrovarci nel bel mezzo dello scontro senza munizioni,rinforzi,bende,dottori,informazioni e/o copertura. Curare i ruoli di ogni singolo componente,assieme al raggruppamento di operatori per determinati fini/scopi è fondamentale per la buona riuscita di ogni partita/evento.

Partiamo dai ruoli:

> Fuciliere: E' l'operatore standard di qualsiasi brick o gruppo di fuoco, deve essere equipaggiato necessariamente di ASG (Preferibilmente di medio/corte dimensioni) con caricatori monofilari (Minimo 5) e una benda.
Non ha particolari indicazioni sull'equipaggiamento da portare in campo, bisogna comunque considerare che il fuciliere è l'operatore più versatile,che è chiamato in caso a supplire i ruoli di altri operatori, e costantemente sotto il fuoco nemico, quindi si consiglia almeno una buona dose di caricatori.

> Medico di pattuglia: Operatore fondamentale per lo svolgimento del gioco. Il medico è sempre quello che interviene quando la situazione precipita, e numerosi operatori sono a terra. Data la natura del suo ruolo, questo deve essere abbastanza agile per poter scattare da un ferito all' altro e abbastanza forte da poter sollevare o trascinare un operatore di stazza media. Il suo equipaggiamento deve essere composto da: un ASG (Possibilmente medio/corta, o non più lunga di un M4), 5 bende (Riposte in una tasca apposita), una PAtch identificativa (anche a bassa visibilità) e uno zaino contenente un telo mimetico/poncho e 5 flebo, per poter allestire un PSC (PUNTO STABILIZZAZIONE E CURA). Il medico sarà un operatore che dovrà operare velocemente,e con il minor carico possibile, quindi evitate ingombranti body armor o fucili ed elmetti troppo "carichi".

> Mitragliere: Indispensabile per la buona riuscita di qualsiasi manovra di squadra, il mitragliere, in FTH è l'unico che dispone di caricatori elettrici, il suo equipaggiamento è composto da mitragliatrice (Minimi o M60),e una benda. Il mitragliere è in costante contatto con il nemico, poiché,in caso di ingaggio o di recupero del ferito sarà lui che avrà il maggior volume di fuoco. Ciò non significa che fare il mitragliere,significa tenere il dito sul grilletto tutto il tempo,le raffiche della mitragliatrice devono comunque essere controllate, poichè lo "Spray and pray" nel softair, è utile solo quando tutto il team apre il fuoco,quindi è bene agire in sinergia con gli altri fucilieri. Dato il ruolo,il mitragliere è bene che abbia con se sempre un caricatore elettrico di scorta,o nel caso si usi una minimi di una serie di caricatori M4 (almeno 5) e una batteria di riserva (Oltre ad utensili per riparare eventuali inceppamenti dell'asg in campo).

> Team Leader: Inutile dirlo, è il capo del brick (o in caso sia nel gruppo comando,dell'intera squadra), è equipaggiato come un normale fuciliere, in più è dotato di GPS e/o spotting scope quando la situazione lo richieda.

> Marconista: E' sempre affianco al team leader nel gruppo comando, è equipaggiato come un normale fuciliere, in più possiede solitamente di due radio (Una PMR/LPD personale e un VHF di squadra, per permettere la comunicazione tra diverse sezione,senza "opprimere" il team leader con ulteriori compiti e informazioni. Ovviamente, se non si riesce ad usare la radio, si soffre di balbuzie o non si dispone di apparecchiature radio affidabili, si sconsiglia questo ruolo.

> Addetti alla logistica: Sono normali fucilieri, solitamente inquadrati nel gruppo comando, che si occupano dell'allestimento e dello spostamento delle postazioni (HQ,PMA e Polveriera) durante l'azione di gioco, questi è buono che siano dotati di zaino,in modo da poter riporre in maniera rapida l'attrezzatura di club,essendo responsabili anche del proprio recupero, e del loro trasporto lungo la linea del fronte.

>Sniper & spotter: Ruolo difficile e utile allo stesso tempo, sono operatori che si occupano della raccolta di informazioni sulla dislocazione delle forze avversarie sul campo e dell'eventuale eliminazione e del sabotaggio di obiettivi sensibili. Questo devono essere operatori silenziosi, con nozioni di orientamento e cartografia e in grado di mimetizzarsi ed essere statici per lungo tempo. Lo sniper è dotato di un fucile idoneo e un'arma da fianco (SMG o Pistola) più benda, lo spotter può essere dotato di un fucile d'assalto o da Marksman e un binocolo/spotting scope/ottica. Entrambi devono essere dotati di ghillie suit.

>Medico PMA: L'operatore responsabile del PMA fisso, è dotato di camice e benda di riconoscimento oltre che di un "registro" dove annotare i feriti.
 
Top
Phoenix - Fritz
view post Posted on 16/2/2013, 16:50




ORGANIGRAMMA:

Come detto prima, l'unità di base di ogni team è il brick da quattro operatori,che sono divisi in ruoli e compiti differenziati, ecco a voi l'organigramma con i diversi "tipi" di team:

GRUPPO RICOGNITORI:
Composizione:
- 1 x Sniper
- 1 x Spotter
- 1 x Fuciliere*
- 1 x Team Leader

Compiti:
> Ricognizioni e infiltrazioni a medio-lungo raggio.
> Eliminazione obiettivi sensibili.
> Unità indipendente dal resto della squadra ma in costante contatto con il capo squadra del gruppo comando.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GRUPPO COMANDO:
Composizione:
- 2 x Fucilieri (Addetti alla Logistica)
- 1 x Marconista
- 1 x Team Leader

Compiti:
> Coordinamento e comunicazione tra i team.
> Supporto medico ravvicinato.
> Installazione e spostamento polveriere e PMA.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GRUPPO ASSALTO:
Composizione:
- 1 x Fuciliere
- 1 x Mitragliere
- 1 x Medico
- 1 x Team Leader

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edited by Phoenix - Fritz - 16/2/2013, 19:11
 
Top
Phoenix-Besk
view post Posted on 18/2/2013, 15:12




Non sarebbe male se ognuno di noi iniziasse a scegliere un ruolo e specializzarsi in esso...
 
Top
2 replies since 16/2/2013, 16:24   168 views
  Share